LINKS

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

“Diritto all’ambiente – Corsi & Formazione” organizza e gestisce corsi, seminari, work shop, congressi ed eventi didattici di vario tipo sia residenziali aperte al pubblico che in house presso le sedi delle pubbliche amministrazioni interessate. La nostra struttura progetta e realizza – inoltre – programmi ed iniziative innovative e gestionali nei vari settori giuridco-ambientali, oltre che percorsi di problem solving per gli enti pubblici, oltre che gestione di settori didattici presso le scuole di polizia. Consultate i nostri programmi e le altre informazioni utili per entrare in contatto con noi...

"Diritto all'Ambiente - Corsi & Formazione" è una struttura autonoma rispetto alla testata giornalistica Diritto all'Ambiente, dalla quale ha in licenza il marchio registrato, e promuove attività formative e didattiche nel campo ambientale per le pubbliche amministrazioni e gli organi di polizia statali e locali. Organizza eventi seminariali di tipo residenziale ed in house per le pubbliche amministrazioni e gestisce attività formativa presso le maggiori scuole di polizia nazionali e le forze di polizia locali. Spesso vengono realizzati grandi iniziative seminariali aperte al pubblico come il convegno in data 10 novembre 2005 su "Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale" che ha visto la partecipazione di 1350 operatori di polizia e tecnici di enti locali provenienti da tutta Italia, ed ancora il seminario del 26 maggio 2007 in Roma sulle "Investigazioni difensive ambientali" con 750 partecipanti.

"Diritto all'Ambiente - Corsi & Formazione" opera attraverso un gruppo di docenti specializzati ed altamente qualificati nelle singole discipline giuridico-ambientali, con propri programmi tutelati da copyright ed elaborazioni multimediali di propria realizzazione e proprietà riservata.

La nostra struttura organizza presso le sedi delle pubbliche amministrazioni interessate seminari ed interventi didattici a favore di gruppi di dipendenti secondo le esigenze formative specifiche del personale interessato. La pubblica amministrazione può scegliere uno o più programmi di base pubblicati sul nostro catalogo e progettare insieme ai nostri esperti un adattamento per le finalità degli utenti in relazione alle loro particolari aspettative e necessità didattiche. I nostri docenti si recano poi in loco e svolgono le lezioni direttamente nei locali indicati dalla P.A.
Gli incontri sono costituiti da una parte didattica e da un momento di esercitazioni pratiche e question time diretto con i relatori in modo da impostare un evento formativo attivo e con la partecipazione diretta dei singoli utenti. Questa tipologia di seminari sono stati sviluppati presso un numero rilevantissimo di Province, Comuni, Arpa, ed altri enti pubblici con particolare riferimento alle Polizie Provinciali

La nostra struttura riceve incarichi per organizzare interi cicli didattici presso le maggiori scuole di polizia statali e locali. Organizza in base ad apposite convenzione il ciclo di lezioni in materia giuridico ambientale presso la scuola nazionale di Cittaducale del Corpo Forestale dello Stato e promuove conferenze ed interventi dei propri docenti presso le altre maggiori scuole di polizia a livello statale e locale.

"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" è titolare del seminario "Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale", un corso storico della nostra struttura che è stato sviluppato presso le grandi scuole di polizia statali e presso gran parte delle Polizie Provinciali sia in versione base che avanzata. "Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale" è un marchio registrato con il n. RM/2OO5/C/OO542O presso la Camera di Commercio di Roma e tutelato dalla legge sulla protezione dei marchi e del copyright anche in sede penale stante il plagio continuo da parte di strutture terze.

"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione” cura anche grandi progetti di innovazione giuridica per le pubbliche amministrazioni. Citiamo per tutti l'importante progetto per la creazione del primo laboratorio mobile di prelievi ed analisi realizzato per il Corpo Forestale dello Stato e contestuale nascita della polizia scientifica ambientale del CFS. Un evento di rilevantissima novità giuridica e tecnica che si è articolato nella idea di progettazione, nello studio pratico e nella realizzazione diretta con presentazione in conferenza stampa e presso le sedi ufficiali del Corpo e che ha determinato una significativa svolta operativa nel campo del contrasto ai grandi crimini ambientali.

I nostri esperti sono disponibili anche per studio ed elaborazione di nuove normative e regolamenti provinciali e regionali in materia ambientale. "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" propone anche incontri di "Problem solving e question time" con le pubbliche amministrazioni: un team di esperti a confronto diretto con i tecnici ed i dipendenti amministrativi su tematiche specifiche ed operative. Ed inoltre: progettazione di percorsi formativi, risoluzione dei problemi pratici di principio, redazione di schemi di atti e regolamenti amministrativi in materia ambientale.

Inoltre per il Comune di Fiumicino è stato realizzato ed attivato il progetto per i "Rilevatori ambientali" volontari, coinvolgendo in un programma innovativo i giovani del posto e le associazioni di volontariato. Il programma, avviato in collaborazione con le forze di polizia locali, prevede la formazione di un folto gruppo di volontari destinati ad operare sul territorio per rilevare violazioni nel campo ambientale, con successiva nomina dei medesimi da parte del Comune ed attivazione di un numero verde e di un centro operativo per condurre l'iniziativa. Ancora, per l' ATO 3 Umbria è stato realizzato il progetto per gli "Ispettori ambientali" coinvolgendo strutture istituzionale e di volontariato

Mission fondamentale di "Diritto all'Ambiente - Corsi & Formazione" è il finanziamento con i propri introiti delle attività sociali e culturali del sito internet "Diritto all'Ambiente", testata on line che non ha scopo di lucro e propone un servizio di informazione di utilità generale a titolo totalmente gratuito.


Copyright ©2008 Diritto all'Ambiente - Corsi & Formazione srl P.I. 01337490559
Segreteria Organizzativa: Viale Bramante n. 103 - 05100 Terni • Tel. 0744/301558 - fax 0744/301609
Sede di Roma: Via Guglielmo degli Ubertini n. 56 - 00176 Roma • tel. 06/27858137 - fax 06/27858137
e-mail: