LINKS

FORMAZIONE E INFORMAZIONE

“Diritto all’ambiente – Corsi & Formazione” organizza e gestisce corsi, seminari, work shop, congressi ed eventi didattici di vario tipo sia residenziali aperte al pubblico che in house presso le sedi delle pubbliche amministrazioni interessate. La nostra struttura progetta e realizza – inoltre – programmi ed iniziative innovative e gestionali nei vari settori giuridco-ambientali, oltre che percorsi di problem solving per gli enti pubblici, oltre che gestione di settori didattici presso le scuole di polizia. Consultate i nostri programmi e le altre informazioni utili per entrare in contatto con noi...

Domande più frequenti sulla nostra attività

Che tipo di attività svolge "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione"?
La nostra struttura opera nel campo della didattica e della formazione nel settore giuridico.ambientale. Svolge pertanto si è attività di organizzazione e gestione di seminari in proprio e per conto di pubbliche amministrazioni, nonchè ideazione e realizzazione di progetti speciali per enti pubblici sempre attinenti alle materie in questione.

Una Provincia, un Comune o un altro ente pubblico possono richiedere a"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" l' organizzazione di un seminario o di un convegno presso la propria sede per il personale interno o aperto al pubblico?
Certamente si. "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" organizza sistematicamente eventi seminariali e convegnistici per le pubbliche amministrazioni, ed in modo particolare principale per le Province. Vengono, infatti, attivati corsi di formazione con diverse formule, sia rivolti esclusivamente al personale interno selezionato dalla pubblica amministrazione richiedente,m sia eventi di grande rilievo aperti al pubblico generico. Ogni pubblica amministrazione sceglie la formula di proprio interesse e la nostra struttura presenta un progetto ed un programma personalizzato per un evento specifico che si adatta alla richiesta dell'ente pubblico.

"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" organizza anche corsi di formazione per le polizie provinciali e le polizie municipali ?
Le polizie provinciali e municipali sono tra i più frequenti utenti dei nostri eventi seminariali. "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" da sempre organizza in modo sistematico corsi di formazione per un rilevante numero di polizie provinciali e municipali in tutta Italia. I corsi per tali operatori di polizia locale sono di diverso livello. Siamo infatti in grado di attivare corsi di base per nuovi agenti appena assunti, con il fine specifico di fornire i primi elementi di diritto sostanziale e procedurale per la loro futura attività con un metodo didattico semplice e pratico. Sono inoltre possibili corsi di tipo ordinario per il personale già in servizio, ma che intende approfondire e sviluppare tematiche specifiche (come ad esempio la normativa sui rifiuti, oppure singoli aspetti di procedura penale operativa, oltre che diverse materie connesse al campo ambientale come disciplina delle acque, vincolistica, normativa sulla caccia ed altre tematiche di diverso tenore). Abbiamo - infine - in programma corsi di alta specializzazione per gruppi di personale delle polizie provinciali e municipaliu che hanno interesse ad approfondire in modo specifico e selettivo alcuni singoli aspetti delle norme sostanziali e/o procedurali connesse alle legislazioni ambientali e di procedura penale sul campo. Organizziamo inoltre esercitazioni pratiche e " giochi di ruolo" per rendere pratica ed operativa ogni nozione didattica esposta durante i seminari.

"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" opera anche programmi didattici per le scuole di polizia?
La nostra struttura è presente da anni in diverse scuole di polizia statali e locali dove cura interi programmi didattici per nuovi allievi o personale già in servizio al fine di alta specializzazione. Ad esempio, "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" ha in convenzione la gestione dei corsi ambientali e procedurali presso la scuola nazionale delle Corpo Forestale dello Stato in Cittaducale e Sabaudia, ma cura corsi e seminari presso molte altre scuole di polizia ed accademie dello Stato, oltre che presso centri di formazione di polizie locali.

Cosa deve fare un ente pubblico locale o un organo di polizia per organizzare un corso per i propri dipendenti con"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione"?
Basta contattarci per via telefonica o via mail e richiedere un progetto specifico, senza alcun impegno. Provvederemo a realizzare una proposta di modulo formativo che poi potremo discutere insieme. Se tale proposta non risulterà di interesse dell'amministrazione richiedente, non sussiste alcun obbligo di attivare il corso, fermo restando che il progetto ed il programma restano di proprietà esclusiva e di copyright riservato di "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione". Ora invece il progetto risulti corrispondere alle finalità dell'ente pubblico richiedente, verrà attivato il corso secondo le modalità concordate. L'identico discorso vale per una scuola di polizia.

"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" organizza anche eventi per conto delle pubbliche amministrazioni che possono essere aperte al pubblico generico?
La nostra struttura ha promosso molti eventi di questo genere, che hanno riscosso notevole successo con una alta partecipazione di pubblico. Nell'area rassegna video e rassegna fotografica di questo sito sono riportati alcuni esempi di eventi di questo genere. Si tratta di iniziative di estremo interesse e rilevanza sociale, che vengono attivate in modo particolare da province e comuni. Tali enti affidano a "Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" l'organizzazione del seminario e la nostra struttura cura sia la didattica che il marketing diffusionale. Le tematiche sono di volta in volta individuate dall'ente pubblico richiedente e da parte nostra realizziamo un progetto per tale evento, modulando su temi e finalità richieste dalla pubblica amministrazione. Si tratta di significativi momenti culturali promossi da enti pubblici territoriali ed ai quali partecipano in genere sia forze di polizia statali e locali, sia tecnici e dipendenti di diverse pubbliche amministrazioni, sia aziende e realtà industriali e commerciali. Per organizzare questo tipo di eventi seminariali, è sufficiente contattare le nostre sedi per attivare - senza impegno - un progetto con la nostra struttura.

"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" organizza anche seminari in proprio ed aperti al pubblico con iscrizioni singole?
Molto spesso la nostra struttura organizza certamente anche corsi seminari in proprio ed aperti al pubblico con iscrizioni singole.

I calendari di questo tipo di eventi seminariali sono pubblicati sul nostro sito e sul sito partner www.dirittoambiene.net


Al termine dei corsi seminari comunque promossi o gestiti da"Diritto all'ambiente - Corsi & Formazione" vengono rilasciati attestati di partecipazione?
Sì, dopo qualunque tipo di seminario (organizzato per conto di un ente pubblico o direttamente in proprio) vengono rilasciati i attestati di partecipazione a tutti presenti con la firma dei docenti.


Copyright ©2008 Diritto all'Ambiente - Corsi & Formazione srl P.I. 01337490559
Segreteria Organizzativa: Viale Bramante n. 103 - 05100 Terni • Tel. 0744/301558 - fax 0744/301609
Sede di Roma: Via Guglielmo degli Ubertini n. 56 - 00176 Roma • tel. 06/27858137 - fax 06/27858137
e-mail: